giovedì 10 gennaio 2013

Quanto costa allo Stato una SS 106 non ammodernata?




 
Nel corso dell’anno 2012 la Sezione di Polizia Stradale ha provveduto ad assicurare i servizi di vigilanza sulla strada Statale 106 jonica nella provincia di Crotone, ovvero la SS. 106, in rispetto alle disposizioni del Compartimento della Polizia Stradale di Catanzaro. 

Rispetto all’anno precedente sono state effettuate più pattuglie di vigilanza stradale. La presenza costante sul territorio ha fatto sì che il fenomeno infortunistico, specie quello connesso all’incidentalità con esito mortale, diminuisse sensibilmente, infatti dalle 12 (dodici) persone decedute a seguito di incidenti mortali avvenuti nell’anno 2011 si è scesi a 3 (tre) deceduti per incidente con esito mortale nell’anno 2012, dato mai riscontrato negli anni precedenti. 

Durante il periodo estivo, per contrastare il fenomeno di conducenti alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze ad azione stupefacente o psicotropa, sono stati predisposti servizi straordinari svolti soprattutto nei turni notturni con orario 01/07 e nelle giornate di sabato e domenica; le attività di controllo si sono svolte nella città di Crotone ed in più punti della SS. 106 (tra il km 275 ed il km 224). 

Il bilancio della attività di contrasto è stato particolarmente positivo ed ha comportato i seguenti risultati:
• 1498 pattuglie, automontate e motomontate, impiegate in attività varie di vigilanza stradale;
• 78 incidenti stradali rilevati, di cui solo 3 con esito mortale;
• 5144 infrazioni accertate complessivamente (circa il 5% in più rispetto all’anno precedente);
• 194 servizi con l’impiego di misuratori di velocità;
• 4203 conducenti di veicoli sottoposti a controlli etilometrici;
• 186 conducenti denunciati all’A.G. di cui 80 per frode assicurativa;
• 253 patenti di guida ritirate di cui 78 in relazione all’abuso di alcol e all’uso di droghe;
• 174 carte di circolazione di veicoli ritirate;
• 5535 punti patente decurtati complessivamente.

Nella provincia più colpita dalla strada Statale 106 ionica lo Stato punta sull’aumento dei controlli – effettuati dalla Polizia Stradale – per limitare incidenti e vittime ed i risultati sembrano essere positivi: il fenomeno infortunistico è stato fortemente attenuato.

Tuttavia, una domanda sorge spontanea: quanto tutto ciò incide sull’economie dello Stato? Quanto tutto ciò fa lievitare i costi sociali che lo Stato impiega per garantire maggiore sicurezza su questa strada maledetta? Quanto, l’elevato numero di controlli, incide sulla velocità media di percorrenza delle merci, dei turisti costretti a percorrere una strada sempre più lenta, ecc. ecc.? Quanto tutto ciò incide sul mancato sviluppo di quel territorio?  

In parole povere: costa di più allo Stato ed allo sviluppo del territorio crotonese una strada Statale 106 “messa in sicurezza” dalle rotonde di nuova costruzione, dal gran numero di controlli della Polizia Stradale, ecc. oppure, una S.S. 106 finalmente ammodernata...?

0 commenti:

Posta un commento

 
;