Ferdinando-Amoruso-incatenato sul ponte del fiume Neto (KR) |
“La Commissione Europea,
Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti, ha pubblicato l’invito a
presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale 2012 per la
concessione di sovvenzioni (studi/progetti/lavori), nel settore della rete
transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, riguardante, tra
l’altro <<progetti prioritari relativi ai trasporti su ferrovia, strada e
sulle vie navigabili interne per un importo indicativo disponibile di 731 milioni
di Euro>>”, questo si legge nel comunicato diffuso dal Presidente del
Comitato Pro 106, Ferdinando Amoruso.
Nel comunicato, quindi, si
afferma che sono stati stanziati contributi europei da utilizzare per i lavori
di adeguamento e messa in sicurezza della S.S. 106 “Ionica”.
L’invito della Commissione
Europea, è stato pubblicato il 28 novembre del 2012 e scade il 28 febbraio del
2013 (GUUE n. C368/16 del 28.11.12 scadenza 28.02.2013).
Avendo l’ANAS elaborato, in
attesa del reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dei
megalotti n° 8 e 9, uno studio di fattibilità per l’ammodernamento in sede e il
miglioramento della SS 106 “Ionica”, nel tratto compreso tra Crotone e Rossano,
per un importo di circa 500 milioni di euro, trasmesso anche alla Regione
Calabria con precedente nota del 19 dicembre 12, per il quale si ritiene
ricorrano i presupposti per concorrere, tramite partecipazione alla gara,
all’ottenimento del cofinanziamento (del 10 e del 50%), il Presidente del
Comitato Pro 106 Amoruso, rivolgendosi ai massimi livelli Istituzionali
regionali e dell’Anas, sollecita gli stessi di adoperarsi affinché l’intervento
sopra indicato possa concorrere al bando comunitario per l’ottenimento del
relativo finanziamento. E’ evidente l’intento di sensibilizzare e stimolare una
maggiore e incisiva azione propositiva al raggiungimento degli obiettivi prioritari
che attengono la definizione dell’annosa vicenda.
0 commenti:
Posta un commento