giovedì 17 gennaio 2013

finanziamenti per la S.S. 106.....


Ferdinando-Amoruso-incatenato sul ponte del fiume Neto (KR)



“La Commissione Europea, Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti, ha pubblicato l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale 2012 per la concessione di sovvenzioni (studi/progetti/lavori), nel settore della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, riguardante, tra l’altro <<progetti prioritari relativi ai trasporti su ferrovia, strada e sulle vie navigabili interne per un importo indicativo disponibile di 731 milioni di Euro>>”, questo si legge nel comunicato diffuso dal Presidente del Comitato Pro 106, Ferdinando Amoruso.
Nel comunicato, quindi, si afferma che sono stati stanziati contributi europei da utilizzare per i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della S.S. 106 “Ionica”. 

L’invito della Commissione Europea, è stato pubblicato il 28 novembre del 2012 e scade il 28 febbraio del 2013 (GUUE n. C368/16 del 28.11.12 scadenza 28.02.2013).

Avendo l’ANAS elaborato, in attesa del reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dei megalotti n° 8 e 9, uno studio di fattibilità per l’ammodernamento in sede e il miglioramento della SS 106 “Ionica”, nel tratto compreso tra Crotone e Rossano, per un importo di circa 500 milioni di euro, trasmesso anche alla Regione Calabria con precedente nota del 19 dicembre 12, per il quale si ritiene ricorrano i presupposti per concorrere, tramite partecipazione alla gara, all’ottenimento del cofinanziamento (del 10 e del 50%), il Presidente del Comitato Pro 106 Amoruso, rivolgendosi ai massimi livelli Istituzionali regionali e dell’Anas, sollecita gli stessi di adoperarsi affinché l’intervento sopra indicato possa concorrere al bando comunitario per l’ottenimento del relativo finanziamento. E’ evidente l’intento di sensibilizzare e stimolare una maggiore e incisiva azione propositiva al raggiungimento degli obiettivi prioritari che attengono la definizione dell’annosa vicenda.

0 commenti:

Posta un commento

 
;