Le prime rotatorie che saranno completate sono quelle di
Cutro 1 e Cutro 2 insieme a quella del bivio delle Castella. Lo ha comunicato
l’ANAS in una conferenza di servizi per le infrastrutture che si è svolta a
Crotone presieduta da Sua Eccellenza il Prefetto Dott.ssa Maria Tirone, alla
quale hanno partecipato, tra gli altri, il Comune di Cutro, il Comune di Isola
Capo Rizzuto, la Provincia di Crotone e gli stessi tecnici dell’ANAS.
Queste tre rotatorie saranno pronte per la prossima
primavera, fine marzo, primi di aprile. Staremo a vedere! Infatti, l’Amministrazione
Comunale di Cutro ha espresso grande soddisfazione per la conclusione positiva
di un iter che è iniziato nel 2007, annunciato a Cutro dall’allora Ministro dei
Lavori Pubblici Antonio Di Pietro. Le due rotatorie oltre ad alcuni gravi pericoli per
l’incolumità degli automobilisti e utenti della strada statale 106, trasformano
anche l’aspetto urbanistico e paesaggistico del territorio dove vengono
realizzati questi svincoli.
La rotatoria Cutro 1 che sarà realizzata a Steccato prevede
una rotatoria di 40 metri di diametro in corrispondenza dell’incrocio esistente
tra la statale 106 e la statale vecchia sede. La rotatoria è composta da una
banchina in destra di 1 metro, una corsia di 6 metri e una banchina in sinistra
di 1 metro, con uno sviluppo complessivo di 100,50 metri sulla strada
principale. E’ previsto l’adeguamento anche della strada secondaria per 66
metri. L’intero intervento prevede l’adeguamento della statale 106 per un
tratto di lunghezza pari a 380 metri.
La rotatoria Cutro 2 sulla 106 nei pressi della Stazione di Isola Capo Rizzuto,
si sviluppa per una lunghezza pari a 420 metri. Lo sviluppo complessivo delle 4
rampe è pari a 580 metri. La Statale secondaria sarà deviata per una lunghezza
pari a 170 metri fino alla piccola rotatoria di diametro esterno di 20 metri e
sviluppo di circa 38 metri. Si prevede di prolungare la Statale 106 vecchia
sede al di là della principale, passandovi sotto, con un sottovia di larghezza
stradale di 9,5 con due corsie da 3,50 metri e banchine da 1,25 metri.
Ecco, quindi, cos’è la strada Statale 106 jonica: una strada che non vuole essere ammodernata e, quindi, può solo essere “messa in sicurezza” con la realizzazione delle rotatorie…
State attenti a viaggiare di notte: lavori in corso, spesso
mal segnalati!
Fabio
0 commenti:
Posta un commento