sabato 12 gennaio 2013

Il Giro d'Italia attraverserà l'Alto Jonio cosentino.



L’Alto Jonio cosentino comincia a sentire profumo di Giro d’Italia.

 

Ieri mattina il direttore di corsa Stefano Allocchio ha percorso in auto quello che sarà il tracciato della quinta tappa del Giro d’Italia, la Cosenza-Matera di 199 km in programma l’8 maggio. Allocchio, ex ciclista, è rimasto soddisfatto del percorso ed affascinato dalle bellezze del territorio dell’Alto Jonio cosentino. «Sarà un bel colpo d’occhio anche dal punto di vista televisivo», ha dichiarato. E intanto la Rai ha acquistato i diritti del Giro d’Italia per il 2013.
Confermato dunque il passaggio per tutti i comuni costieri dell’Alto Jonio cosentino attraversati dalla ex Ss 106. E cioè: Cassano all’Ionio (Sibari),Villapiana, Trebisacce, Amendolara, Roseto Capo Spulico, Montegiordano.
Il Giro d’Italia, quindi, attraverserà la strada Statale 106 ionica nell’alto Jonio cosentino e, con esso, gli scavi di Sibari, il Castello di Roseto Capo Spulico e tutte le straordinarie bellezze paesaggistiche disseminate lungo la strada che, in primavera, offre inoltre la rigogliosa macchia mediterranea nell’infinita pluralità e bellezza dei suoi colori.

Ancora manca l’ufficialità, ma con molta probabilità Trebisacce ospiterà un traguardo volante. Un altro potrebbe essere previsto a Policoro (Mt).  La partenza della tappa da Cosenza è prevista per le 12.55 con l’arrivo a Matera poco dopo le 17. La diretta Rai inizierà alle 14, quando i corridori avranno già sulle gambe circa un’ora di corsa e dunque in tempo per offrire all’Alto Jonio cosentino anche una vetrina televisiva. E comunque ad aprile, in quel di Matera, verrà presentata ufficialmente la tappa ed allora si conosceranno tutti i dettagli.

0 commenti:

Posta un commento

 
;