mercoledì 19 dicembre 2012

Ho scritto un Libro: "Chi è Stato?" - di Fabio Pugliese





<<Ora vorrei sapere che cos'altro è questa povera gente se non 'bandita' dalla società italiana, che è dalla parte del barone e dei servi politici? E appunto per questo che non si può non amarla, non essere tutti dalla sua parte, non avversare con tutta la forza del cuore e della ragione chi vuole perpetuare questo stato di cose, ignorandole, mettendole a tacere, mistificandole>>
Pier Paolo Pasolini - Lettera dalla Calabria  - Estate 1959

Quando ho iniziato a scrivere “Chi è Stato?” non avevo ancora terminato gli studi universitari. Era uno dei mille progetti nascosti e racchiusi in un angolo del mio hard disk. Una seria di coincidenze mi ha spinto circa un anno fa alla scelta di rivedere e poi pubblicare questo libro.

Fabrizio De Andrè amava ripetere che <<gli uomini si dividono in due categorie: quelli che pensano e quelli che lasciano che siano gli altri a pensare>>.

Spero che questo libro raggiunga semplicemente due obiettivi: aprire una discussione partecipata e forte sulla “questione” mai risolta (direi ormai dimenticata), della S.S. 106 Ionica calabrese; innescare un meccanismo di conoscenza sulla “strada della morte” che aiuti i lettori a maturare la necessaria coscienza che serve quando occorre ritornare a pensare!|

Questo libro lo dedico a tutti quelli che ho incontrato lungo la “strada" che dagli antichi fasti della Magna Grecia, passando per un mazzo di fiori legato ad guard rail, mi ha portato alla pubblicazione di questo libro...

Fabio Pugliese

0 commenti:

Posta un commento

 
;